Se un pomeriggio d’estate un lettore…

Anche quest’anno abbiamo dovuto salutare gli alunni della classe quinta primaria che da settembre 2019 affronteranno un nuovo percorso scolastico nella scuola secondaria di primo grado.

Per concludere al meglio il loro percorso nella nostra scuola primaria, abbiamo voluto coinvolgerli in un recital finale che unisse le loro straordinarie abilità musicali e la loro sorprendente capacità nella lingua inglese. Il progetto ha preso le forme di un’originale rappresentazione teatrale di fine anno a cui hanno assistito il corpo docente e le famiglie degli alunni e tutta la scuola primaria.

Lo spettacolo dal titolo Se un pomeriggio d’estate un lettore… è stato ideato e scritto dalle insegnanti e si ispira al romanzo di Italo Calvino Se una notte d’inverno un viaggiatore. Esso narra la storia di un lettore costretto ad abbandonare ripetutamente, e nel momento più avvincente, tutte le letture in cui si cimenta a causa di una serie di fortuite circostanze, ogni volta ripartendo da zero!

Il protagonista della nostra recita, Edoardo, dunque, è vittima della sbadataggine di un’anziana bibliotecaria che puntualmente gli consegna un libro diverso da quello che lui sta cercando! In realtà, dietro l’apparente disattenzione della signora, vittima di scherzi ripetuti dai compagni di Edoardo, si cela la voglia di far appassionare i ragazzi alla lettura, dando loro la possibilità di leggere ogni volta un libro diverso e l’importanza del rispetto delle persone.

Le storie proposte ad Edoardo sono varie favole Disney, si parte da Mary Poppins fino ad arrivare a Frozen, passando attraverso Il libro della giungla, Biancaneve e i sette nani e Gli Aristogatti. Le favole lette da Edoardo sono state rappresentate e cantate dagli alunni in lingua originale ossia in inglese, senza ricorrere alla traduzione in italiano.

La buona riuscita dello spettacolo è stata resa possibile grazie ad un lavoro sinergico del corpo docente, in particolare dell’insegnante prevalente Suor Giuseppina e delle specialiste, le maestre Ada, Cristina, Giulia e Silvia.

I bambini hanno lavorato con responsabilità, motivazione ed impegno, confermando di essere una classe coesa e volta alla collaborazione tra i pari e con gli adulti. Il risultato per noi insegnanti è stato eccellente, rendendoci orgogliose e soddisfatte dell’ottimo lavoro svolto!

Vogliamo quindi ringraziare di cuore gli alunni della classe quinta per averci seguito in questa impresa e per averci regalato una così grande emozione. Auguriamo loro un futuro ricco di soddisfazioni e serenità, sicure di aver lasciato loro un ricordo piacevole.

Buon Viaggio Ragazzi, continuate così!

Le Maestre Giulia Gori e Silvia Minella

Comments are closed.