IL MOMENTO IMPORTANTE DELLA SCELTA, IL GIORNO IN CUI SI APRE LA PORTA AL FUTURO DEI RAGAZZI

Il momento della scelta della nuova scuola è sempre un momento importante, delicato, per certi versi difficile. Certamente è il momento in cui si sceglie a chi affidare il proprio figlio, la propria figlia per intraprendere un percorso di crescita, di scoperta e di conoscenza di sé e del mondo.

Le opportunità offerte sono tante e variegate, il compito dei genitori è scegliere quella più adatta a rispondere alle proprie esigenze, quella in grado di educare in base ai principi e ai valori in cui si crede, quella che insegnerà ai bambini e ai ragazzi a guardare il mondo con
amoresenso di giustizialealtà e curiosità.

Quando infatti un genitore iscrive il proprio figlio a scuola, compie un atto di grande valore simbolico, quello di
affidare agli insegnati il compito di affiancarlo nell’Educazione.

In
questa piccola-grande scuola, accompagneremo studenti e famiglie per mano, amorevol-mentegiocosa-menteappassionata-mentefantastica-mente, in un viaggio unico e speciale.

Nel centenario della sua nascita, vogliamo prendere in prestito le parole di Italo Calvino e farne il nostro motto: “
la fantasia è come la marmellata, bisogna che sia spalmata su una solida fetta di pane”.

Di cosa è fatto questo pane? Per noi è
metodoconcretezzasenso della realtàesattezzadisciplinarispettoSono proprio queste, a nostro avviso, le basi della fantasia, della creatività, dei sogni da realizzare per ogni singolo allievo. Il “nostro pane” è composto da tutto ciò che è nel cuore e nella mente di ogni alunno, di ciò che li emoziona, li commuove, li ispira.

Tutto questo deve essere
sostenuto da una concreta preparazione e padronanza della linguadelle scienzedelle arti. Nessuno può improvvisarsi scrittore, cuoco, musicista, astronauta, architetto se non ha acquisito le giuste competenze e abilità. Nessuno può preparare un buon pane se non ne conosce gli ingredienti giusti, i tempi e i modi di preparazione adeguati a sfornare il miglior pane possibile.

Solo dopo aver appreso, scoperto e imparato si può cominciare a spalmare la marmellata sulla fetta di pane, utilizzando la
fantasia, la creatività, la libertà di espressionel’immaginazione.

E’ anche utilizzando la fantasia, infatti, che si impara a
guardare il mondo con occhi diversi, capaci di apprezzarne e valorizzarne le bellezze e le meraviglieLa fantasia può diventare la vera forza motrice per alimentare e sviluppare la curiosità e la conoscenza.

La nostra scuola crede che senza una solida base non si possa costruire nulla per il futuro e la
solida fetta di pane è fatta anche di impegno e dedizione.

Crediamo nel
dialogo e nella collaborazione tra scuola e famiglianell’innovazione dei contenuti e delle forme di apprendimento, costantemente legate alla realtà che i bambini e i ragazzi vivono. Non trascuriamo mai la valorizzazione delle capacitàdelle potenzialità e dell’unicità di ogni nostro allievosenza mai lasciare indietro nessuno.

Sant’Annibale, titolare della nostra Scuola
, ha lasciato a tutti noi parole dal valore pedagogico ed educativo senza tempo che noi, nella nostra pratica quotidiana, interpretiamo come comunità scolastica: “L’educazione decide le sorti dell’uomo. Nel cuore del fanciullo sta chiuso l’uomo grande, forse dorme anche un genio dell’arte, della scienza, come in un piccolo germe l’albero gigantesco”.

Vi aspettiamo
il 15 e il 17 gennaio
per conoscere gli spazi educativi e didattici, il personale docente e le opportunità che offriamo
in una prospettiva di continuo rinnovamento.