L’Istituto

L'istituto

L’Istituto Scolastico Paritario “Annibale Maria Di Francia” è retto dalle Suore Figlie del Divino Zelo e fa parte dell’Istituto religioso voluto da Sant’Annibale Maria Di Francia (1851-1927) per finalità cristiane ed educative.

È sito al centro del quartiere Appio Latino in Circonvallazione Appia, 146.

La presenza delle Suore a Roma risale al 1924, mentre l’Istituto scolastico, con l’apertura delle scuole dell’Infanzia e Primaria, ha inizio il 22 novembre 1927. Successivamente l’Istituto si è arricchito della scuola Secondaria di I grado (D.M. 3 agosto 1939.)

La scuola

La nostra scuola, in quanto cattolica riconosce come centrale il messaggio evangelico, e facendo riferimento esplicito alla concezione cristiana della realtà dell’uomo e della storia, tende alla piena ed armonica formazione della personalità degli alunni attraverso un’educazione alla verità nelle sue dimensioni culturali, etiche, sociali e religiose.

L’insegnamento della Religione cattolica è un momento qualificante e fondamentale per l’intero progetto educativo, ed è essenziale, per tutti, pur nel rispetto della libertà di coscienza, per un’esperienza religiosa responsabile.

La tradizione della nostra scuola colloca l’alunno al centro dell’interesse e degli interventi educativi e formativi.

Istituto delle Suore Figlie del Divino Zelo

L’istituto delle Suore Figlie del Divino Zelo è stato fondato a Messina nel 1887 da Sant’Annibale Maria Di Francia, il quale spese la sua vita nel rispondere alla parola del Vangelo (Mt 9,35) che lo chiamava a “pregare il Padrone della messe affinché mandi operai nella sua messe” e lo invitava a servire i poveri, i deboli, gli emarginati perché eredi della dignità di essere “figli di Dio”.

Dal 1887 sono stati fondati in Italia e nei cinque continenti numerosi istituti e scuole di ogni ordine e grado, dall’Infanzia all’Istruzione superiore.