Canti di Natale di tradizione popolare
Da alcuni anni nel nostro Paese c’è un rinnovato interesse per le tradizioni popolari. Questa riscoperta delle tradizioni sta tornando a caratterizzare la vita sociale e religiosa di tante comunità dove troviamo canti in latino, in italiano antico e in dialetto.
Alcuni presentano delle analogie con le laudi cinquecentesche di san Filippo Neri, il cui ricordo è ancora vivo in tante preghiere cantate in molte comunità. Altri, e sono i più numerosi, sono attribuibili all’estro poetico di sant’Alfonso Maria de’ Liguori. Con questi canti, dall’impianto musicale semplice che traggono spunto da melodie popolari, il missionario insegnava nel Settecento ai “lazzari” i fondamenti del cristianesimo, rendendoli protagonisti dei cerimoniali liturgici e perpetuando l’uso consolidato del canto popolare come forma “speciale” di catechismo cantato. In queste canzoncine spirituali egli traduce il senso dello stupore e della gioia riportato dai testi evangelici e ci consegna dei veri e propri capolavori fra cui “Tu scendi dalle stelle”, “Quanne nascette ninno” e “Fermarono i cieli”.
Il concerto di Natale, ispirato al lavoro di Ambrogio Sparagna, propone quest’anno canti della tradizione popolare italiana che ripercorrono la nostra Penisola da nord a sud.
Siete tutti invitati all’evento che si terrà nel teatro della nostra scuola il giorno 19 Dicembre alle ore 18.00.