La nostra scuola primaria pone al centro del processo educativo la persona e offre agli alunni un percorso formativo volto a garantire solide basi di apprendimento, ma anche a favorire lo sviluppo armonico e globale del bambino, nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze individuali. I bambini vengono accolti in un clima sereno e propositivo, fondato sul dialogo costante con le famiglie nella condivisione della responsabilità del progetto formativo.
I nostri programmi educativi seguono le direttive del MIUR per quanto riguarda gli obiettivi formativi e le materie di insegnamento con docenti prevalenti nelle rispettive classi e docenti specialisti per le discipline di informatica, inglese, musica e scienze motorie. La scuola primaria amplia la sua offerta didattica con attività extracurriculari per il potenziamento della lingua inglese, previste per gli alunni dalla seconda alla quinta classe, con docente certificato Cambridge.
L’orario scolastico si articola in cinque giorni: lunedì, mercoledì e venerdì con entrata alle 8.15 ed uscita alle 13.15, martedì e giovedì con rientro obbligatorio ed uscita alle 16:30. Nei giorni dispari è disponibile il servizio mensa e l’attività di doposcuola, dalle 14:30 alle 16:30.
Il servizio mensa prevede un menù fisso approvato dall’ASL e un menù particolare per bambini con certificazione medica.
L’Istituto dispone di aule grandi e luminose, di un’area gioco attrezzata e di ampi spazi esterni recintati, in cui gli alunni possono trascorrere la ricreazione o svolgere attività motoria.