
Il passaggio da un ordine di scuola all’altro rappresenta per bambini e ragazzi un momento delicato, ricco di aspettative ma anche di possibili timori. Il nostro Istituto Comprensivo pone grande attenzione a questa fase, accompagnando alunni e famiglie con attività mirate, affinché ogni cambiamento diventi un’occasione di crescita serena e motivante. Obiettivi del progetto sono favorire un passaggio graduale e consapevole tra gli ordini di scuola, promuovere il benessere degli alunni, creare un dialogo costante tra insegnanti per garantire coerenza educativa e didattica, coinvolgere attivamente le famiglie, rendendole partecipi del percorso di crescita.

Il progetto di orientamento accompagna gli alunni nel loro percorso scolastico, aiutandoli a sviluppare la consapevolezza di sé, delle proprie attitudini, interessi e potenzialità, in vista di scelte sempre più responsabili e consapevoli. L’orientamento non si limita alla scelta della scuola superiore, ma è un processo continuo che inizia già nella scuola dell’infanzia e si sviluppa in modo graduale e coerente nel tempo. Con un approccio attivo, laboratoriale e partecipativo, lo studente diventa protagonista del proprio processo di crescita. L’orientamento avviene attraverso esperienze concrete, cooperative e inclusive, che mettono al centro il fare, il riflettere e il confrontarsi. Gli studenti acquisiscono maggiore capacità di affrontare i cambiamenti, di riconoscere le proprie potenzialità e di compiere scelte motivate e coerenti con le proprie aspirazioni.

I corsi hanno l’obiettivo di far acquisire agli alunni la consapevolezza delle competenze linguistiche di base, stimolare l’apprendimento e la motivazione allo studio delle lingue, dare agli alunni la possibilità di approfondire le proprie conoscenze e potenziare le competenze rispetto ai contenuti curricolari. Le lezioni saranno svolte seguendo un approccio di tipo comunicativo per far sperimentare l’uso delle lingue come reale strumento di comunicazione. Gli alunni si eserciteranno sulle quattro abilità linguistiche di lettura, scrittura, ascolto e parlato.
Per la lingua inglese, nella scuola secondaria, i contenuti del corso sono organizzati sulla base delle competenze attese per i livelli A2 (Key English test – KET), B1 (Preliminary English test- PET) del quadro europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR).

Questo progetto ha lo scopo di far avvicinare i ragazzi alla matematica mostrando loro l’aspetto ludico di questa disciplina, tanto affascinante quanto temuta. I giochi d’autunno, organizzati dal centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano si svolgono all’interno dell’istituto con premi per tutti i partecipanti.

Magia dell’Opera, percorso ludico-formativo alla scoperta dell’opera lirica, valorizza il potenziale educativo del teatro musicale come scuola dei sentimenti e delle emozioni. Attraverso una serie di attività ludico-didattiche che si svolgono a scuola (lettura a voce alta del libretto, giochi di ascolto, giochi ritmici di lettura, dizione e canto corale, interpretazione gestuale) gli alunni vengono introdotti nel mondo dell’opera e ne scoprono i molteplici linguaggi, così da poter vivere lo spettacolo in teatro (momento conclusivo dell’intero progetto) in maniera partecipata e attiva.

Il progetto “Biblioteca Diffusa” nasce con l’obiettivo di riqualificare gli ambienti di apprendimento e offrire agli studenti nuovi spazi e modalità di fruizione dei contenuti, favorendo un approccio attivo e motivante alla lettura. In questo percorso si inserisce anche l’“Incontro con l’autore”, pensato per coinvolgere attivamente gli studenti e avvicinarli al mondo della scrittura attraverso il dialogo diretto con gli autori. Questi momenti di confronto permettono agli alunni di comprendere meglio il processo creativo e di vivere la lettura non solo come attività scolastica, ma come esperienza personale e stimolante.

Il teatro è uno strumento educativo che favorisce lo sviluppo emotivo, relazionale e comunicativo degli alunni. Attraverso il laboratorio teatrale, gli alunni imparano a conoscere sé stessi, a collaborare con gli altri, a gestire le emozioni e a comunicare in modo efficace.
L’attività teatrale stimola l’ascolto, il rispetto delle regole e il lavoro di gruppo, valorizzando i diversi linguaggi espressivi (corporeo, verbale, artistico, musicale) e promuovendo l’inclusione. Il progetto si svolge nel periodo compreso tra ottobre e aprile di ogni anno scolastico. Lo spettacolo finale rappresenta il risultato di un percorso formativo ricco di esperienze, che va oltre la semplice rappresentazione scenica.

Il progetto di orientamento accompagna gli alunni nel loro percorso scolastico, aiutandoli a sviluppare la consapevolezza di sé, delle proprie attitudini, interessi e potenzialità, in vista di scelte sempre più responsabili e consapevoli. L’orientamento non si limita alla scelta della scuola superiore, ma è un processo continuo che inizia già nella scuola dell’infanzia e si sviluppa in modo graduale e coerente nel tempo. Con un approccio attivo, laboratoriale e partecipativo, lo studente diventa protagonista del proprio processo di crescita. L’orientamento avviene attraverso esperienze concrete, cooperative e inclusive, che mettono al centro il fare, il riflettere e il confrontarsi. Gli studenti acquisiscono maggiore capacità di affrontare i cambiamenti, di riconoscere le proprie potenzialità e di compiere scelte motivate e coerenti con le proprie aspirazioni.

Il progetto “Fashion Week a scuola” nasce con l’obiettivo di valorizzare la creatività degli alunni e promuovere l’educazione all’espressione personale, alla cura di sé e alla sostenibilità. Durante la settimana, ogni giorno viene proposto un diverso tema di abbigliamento che gli alunni interpretano in modo originale. Il progetto ha la finalità di stimolare la creatività e l’espressione personale, rafforzare lo spirito di gruppo e la condivisione di esperienze all’interno della comunità scolastica, promuovere un approccio sostenibile alla moda, valorizzando il riuso e la reinterpretazione degli abiti già disponibili, favorire la socializzazione e la collaborazione tra pari.
