L’approssimarsi delle festività natalizie e del periodo di sospensione delle attività didattiche (che come previsto dal calendario regionale e scolastico sarà dal 20 dicembre al 6 gennaio incluso) rappresenta un momento di raccoglimento e gioia condivisa.
E’ proprio il Natale che, nei suoi riti e nei suoi simboli, esprime il valore educativo del dono al quale si ispira quotidianamente l’azione della scuola che si esplicita concretamente nella dimensione del prendersi cura.
L’augurio che la nostra comunità desidera fare a ciascuno è quello di trascorrere questi giorni nel segno della condivisione e della reciprocità, per poter vivere il dono della vita nella sua pienezza, impegnandoci ad agire per ciò che amiamo e ad amare ciò per cui ci impegniamo.
Agli alunni auguriamo un Natale colmo di emozioni positive e di momenti speciali vissuti in famiglia. Ciascuno di Voi è parte imprescindibile della nostra comunità scolastica e il vostro impegno e la vostra curiosità sono la linfa che alimenta il nostro ambiente educativo. Vi auguriamo che il nuovo anno risponda alle vostre aspettative e che il vostro percorso di formazione e crescita continui in modo sereno ed entusiasta consolidando il reciproco rispetto e la solidarietà interpersonale, per favorire l’inclusione di tutti e valorizzare le potenzialità di ciascuno.
Ai genitori e alle famiglie auguriamo di continuare a partecipare attivamente, con amore e dedizione, alla crescita armonica di ogni singola ragazza e di ogni singolo ragazzo e Vi ringraziamo per la fiducia che ci date nell’affidarci la formazione dei vostri figli.
Ai docenti, al loro instancabile lavoro e alla passione con cui ogni giorno varcano la soglia di questa scuola, va l’augurio di continuare a vivere l’insegnamento come un atto d’amore in un periodo in cui la scuola assume un ruolo cruciale nella costituzione di una società più giusta, inclusiva e consapevole.