Certe sere la scuola si trasforma: non più solo aule, compiti, interrogazioni, ma musica, voci e risate. È successo venerdì 30 maggio 2025, durante la nostra Festa di fine anno. Un appuntamento che non è solo un saluto all’anno scolastico, ma un modo per dirci chi siamo diventati, tutti insieme.

Abbiamo iniziato con il saluto della Coordinatrice Didattica, che ha trovato le parole giuste per ringraziare chi, ogni giorno, tiene in piedi la nostra comunità: famiglie, docenti, bambini, ragazzi. E poi lo spettacolo ha preso vita.

Il nostro inno “Il ragazzo del grano”, cantato insieme da tutte le classi, ha aperto la serata col giusto omaggio a Sant’Annibale Maria Di Francia, cuore spirituale del nostro fare scuola.

I primi ad esibirsi sono stati i piccoli dell’infanzia, a volte un po’ spaesati, con balli ispirati agli animali e alla natura. Infine, con il canto “Il panda con le ali”, ci hanno regalato un messaggio profondo: la diversità non è qualcosa da nascondere, ma un dono da valorizzare. Siamo tutti un po’ speciali, anche se ci sentiamo un panda con le ali! E proprio quelle “ali” strane, uniche, sono ciò che ci rende belli e irripetibili. 

L’esibizione dei più grandi è stata aperta da “Beautiful That Way”, cantata insieme dai bambini della primaria e dai ragazzi della secondaria, e accompagnata dal linguaggio dei segni e dai cartelloni disegnati dai ragazzi di seconda, che ci ha ricordato che anche nelle difficoltà la bellezza della vita non svanisce, basta saperla guardare con occhi pieni di speranza. 

La scuola primaria si è esibita quindi su coreografie accompagnate dall’utilizzo di clavette di legno (colorate e decorate dai bambini stessi) e dello step.  Molto coinvolgente è stata la performance con le fitball, eseguita dalla V classe primaria e dalla I classe secondaria. 

I più grandi, infine, hanno tirato fuori tutto il carattere con una coreografia acrobatica sulle note di “Tropical House”, nella quale hanno dimostrato ritmo, equilibrio, lavoro di squadra e voglia di mettersi in gioco. Bravissimi!

È stato quindi il momento di una sorpresa per le mamme che sono state omaggiate con un canto che ha fatto commuovere, mentre il gran finale con “Il mondo è di mille colori” ha concluso lo spettacolo. 

La serata si è chiusa con il saluto del Presidente del Consiglio d’Istituto e con la tanto attesa riffa finale. Ma più dei premi, resteranno i volti. Quelli dei bambini, dei genitori e degli insegnanti che, stanchi ma felici, si sono detti: ne è valsa la pena. Perché una scuola viva si vede anche da quanto sa far festa. E noi, anche quest’anno, lo abbiamo fatto alla grande.

Un ringraziamento speciale va ai nostri insegnanti di Scienze Motorie, Claudio Valente, e di Musica, Francesca Salvatorelli. Grazie anche a tutti i docenti, agli alunni e alle famiglie che, insieme, rendono questa scuola un posto speciale.

L’anno scolastico si chiude così, insegnandoci qualcosa in più su quanto possiamo fare insieme. Ora è tempo di riposare… 

Buone vacanze a tutti… e arrivederci a settembre!

Comments are closed.