SPETTACOLO SULLA CELEBRE OPERA “LA CENERENTOLA” DI GIOACHINO ROSSINI

Giovedì 15 maggio 2025, il teatro Orione si è riempito di colore e allegria grazie ad uno spettacolo davvero speciale: la rappresentazione della celebre opera “La Cenerentola” di Gioachino Rossini, che ha visto protagonisti non solo cantanti professionisti, ma anche i bambini di molte scuole di Roma, coinvolti attivamente sul palco e tra il pubblico. Ovviamente non potevano mancare le nostre classi della primaria e della secondaria della Scuola Annibale Maria di Francia.

L’evento è stato un vero e proprio momento di festa e di condivisione, nel quale i ragazzi hanno potuto vivere da vicino l’emozione del palcoscenico. Prima della rappresentazione vera e propria, infatti, i bambini di tutte le scuole sono saliti sul palcoscenico per cantare insieme ai solisti i brani appresi durante l’anno, dimostrando grande entusiasmo e talento.
La loro partecipazione ha reso lo spettacolo ancora più coinvolgente, creando un’atmosfera di collaborazione tra artisti e pubblico.

Anche tra le file della platea, i bambini hanno cantato e applaudito con entusiasmo, rendendo la mattinata un’esperienza indimenticabile per tutti. Il progetto SiparioImpertinente, volto ad avvicinare i bambini all’opera lirica, ha fatto ancora una volta centro, riuscendo a valorizzare la partecipazione attiva dei giovani e facendo sentire ogni bambino parte integrante di questa esperienza. Obiettivo del progetto è infatti non solo divertire e appassionare ma anche e soprattutto diffondere l’educazione musicale (più precisamente “l’educazione del teatro musicale”) e la promozione della cultura tra i più giovani. L’entusiasmo con cui ogni anno viene accolto tra i banchi di scuola, dimostra ancora una volta come l’arte possa essere un ponte tra generazioni e un modo per avvicinare i bambini alla bellezza della musica… anzi alla bellezza tout court!

Insomma, una mattinata di grande festa, musica e magia, che resterà nel cuore di tutti i partecipanti!

Comments are closed.