Venerdì 24 gennaio si è svolta puntualmente la commemorazione della Venerabile Madre Nazarena Majone (21 giugno 1869 – 25 gennaio 1939): un omaggio floreale e la preghiera di tutta la comunità scolastica dell’Istituto Annibale Maria di Francia per ricordare l’operato zelante e prezioso della Madre con le figlie del Divino Zelo, a servizio dei poveri e dei più piccoli.
In continuità con il Padre Annibale cui è intitolata la nostra scuola, esse sono chiamate ad armonizzare in un unico e ardente amore per Cristo, Divino Rogazionista, la preghiera per i buoni operai del Vangelo e l’inesauribile carità per i poveri e i bambini.
Nello spirito della cofondatrice, le figlie del Divino Zelo esprimiamo la consacrazione a Dio con l’adempimento del comando del Cuore di Gesù: «Rogate ergo Dominum messis ut mittat operarios in messem suam» che costituisce il quarto voto dell’ordine. La carità sopra ogni cosa anima quel fervore missionario che il 14 settembre 1901 la Chiesa accoglie e riconosce ufficialmente nella neonata Congregazione delle Figlie del divino Zelo e dei Rogazionisti del Cuore di Gesù.
Sì, la Carità sopra a tutto, attraverso quel grande fervore missionario con cui il 14 settembre 1901 la Chiesa di Dio accoglie la nascente Congregazione delle Figlie del Divino Zelo e quella maschile dei Rogazionisti del Cuore di Gesù. Pregare e lavorare per le vocazioni: questo è il cosiddetto “quarto voto del Rogate”.
L’obbedienza a questo comando, che contiene “un segreto di salvezza” per l’umanità, è il dono che caratterizza le Figlie del Divino Zelo nella Chiesa e si concretizza con un fervente spirito di preghiera e di azione rogazionista anche nel mondo dell’educazione scolastica.
Questa giornata accompagna, infatti, simbolicamente ogni azione dell’impegno vissuto nella comunità scolastica.
Grazie ai bambini e ai ragazzi che con grande partecipazione hanno mostrato il loro affetto donandoci i loro sorrisi e le loro preghiere.



