ESPERIMENTI DI CHIMICA A SCUOLA

Venerdì 16 Novembre, presso il salone del nostro Istituto, gli alunni di I,II e III della scuola secondaria, hanno assistito ad una coinvolgente lezione-spettacolo ricca di esperimenti di chimica, realizzata dal gruppo di ricercatori ” Quinte&Scienze” del Dipartimento di Scienze dell’ Università di Tor Vergata. La chimica e il suo campo di indagine, la materia, gli atomi, le reazioni di ossidazione, l’elettricità, la pila di Volta, la legge di Lavoisier, l’azoto liquido ecc..sono stati gli argomenti affrontati dai nostri ospiti esperti, che hanno interagito con i ragazzi e invitato alcuni di loro a fare da “chimici assistenti” durante la riproduzione degli esperimenti. Non sono mancati momenti di divertimento, curiosità e stupore.

Esperienze didattiche come queste, hanno l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo delle scienze, nonche’ di far comprendere loro che tutto ciò che è visibile ai nostri occhi,  ma anche ciò che non lo è, non è “magia” ma il risultato di interazioni tra forze naturali regolate da leggi ben precise.