DALLA CATTEDRA AI BANCHI: LA CAMPANELLA QUESTA VOLTA SUONA PER GLI INSEGNATI

Il lavoro dell’insegnante è fatto di lezioni, spiegazioni, esercitazioni e lavori di gruppo e poi c’è una parte del lavoro che a molti è quasi sconosciuta ma che rappresenta la linfa vitale di un mestiere unico. Ogni insegnante infatti con la ricerca, lo studio e l’aggiornamento continuo accresce la sua professionalità, aggiorna contenuti e metodi, si fa parte integrante e attiva di un sistema educazione molto complesso, che va ben oltre l’aula.

La scuola è fatta di progettazione e valutazione, di obiettivi e traguardi, di competenze e abilità che anche i docenti sono chiamati costantemente ad aggiornare

In questa prospettiva e per rispondere sempre più adeguatamente ad un panorama educativo di ampio respiro fatto di innovazioni, i docenti della nostra scuola, prima ancora dell’inizio delle lezioni nell’anno scolastico in corso, hanno partecipato ad un corso di formazione e aggiornamento organizzato e promosso dal Consorzio Ro.Ma (Ente di consulenza e formazione alle imprese accreditato alla Regione Lazio e Campanai) per migliorare quello che in linguaggio tecnico si definisce RAV, cioè Rapporto di Autovalutazione, un vero e proprio report costantemente aggiornato in grado di fornire una rappresentazione della scuola attraverso l’analisi del suo funzionamento. Questo documento è fondamentale perché costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo e di miglioramento della scuola stessa.

In questo senso la scuola è in continuo movimento e sviluppo, sia in relazione agli studenti che alla realtà sociale e territoriale nella quale si inserisce.

L’occasione è stata particolarmente stimolante perché ha permesso un confronto diretto con gli insegnanti della scuola CA Annibale Maria di Francia di Messina, in una prospettiva di dialogo e crescita continua.

Le cinque giornate di perfezionamento si sono svolte infatti in un ambiente stimolante e vivace con attività di laboratori, progettazione e simulazione di ambienti e prospettive didattico-educative da adottare nei prossimi mesi.Inoltre, la presenza del Professore Andrea Forzoni ha dato l’opportunità al corpo insegnante di confrontarsi con la sua esperienza pluridecennale di insegnante, preside (attualmente Headmaster dell’Istituto Marymount di Roma) e Consigliere, Tesoriere e componente delle Giunta Nazionale della FIDAE (la Federazione di Scuole Cattoliche primarie e secondarie).