Vuoi giocare? E allora giochiamo insieme con la matematica! Tranquilli, non servono conoscenze specifiche di formule e teoremi ma solo ingegno, arguzia, logica e voglia di cimentarsi con quesiti da risolvere logica-mente!

Si terranno il prossimo 14 novembre, nelle aule della nostra scuola, I GIOCHI MATEMATICI D’AUTUNNO edizione 2023.

Un modo alternativo e creativo per imparare e scoprire che la matematica è una amica da conoscere che ci accompagna nella vita quotidiana e non solo una materia scolastica da temere

Un problema matematico in fondo non è altro che un quesito solo apparentemente complicato e astruso, capace di stimolare la curiosità e l’intuizione, per scoprire alla fine che la soluzione è più semplice di quanto si potesse immaginare.

I giochi, divisi per categorie, sono aperti a tutti gli studenti della classe quarta e quinta della scuola primaria (categoria CE), agli studenti della prima secondaria (categoria C1) e a quelli della terza secondaria (categoria C2). 

Si svolgeranno in orario scolastico ed ogni allievo avrà a disposizione 90 minuti per risolvere i quesiti.

Si tratta di una competizione matematica d’Istituto organizzata dal prestigioso Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.

Al termine del mese di gennaio 2024 sarà resa nota la classifica completa dei risultati per ogni partecipante e i vincitori, per categoria, saranno premiati presso l’aula magna dell’Istituto.

Per tutti coloro che volessero saperne di più o allenare la mente: http://giochimatematici.unibocconi.it/

http://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/gare/giochi-d-autunno

http://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/gare/giochi-d-autunno/170-gli-allenamenti-ai-giochi-d-autunno

Ora non vi resta che provare anche voi e allenare la mente! Buon divertimento!

Noi vi aspettiamo a gennaio per scoprire chi avrà vinto la sfida!

Comments are closed.