Ludolinguistica

“Ci lamentiamo che i nostri ragazzi, spendendo ore e ore alla tv, non siano più capaci di parlare e usare bene la lingua. Basterebbe insegnargli che con la lingua si può anche giocare, e si divertirebbero persino ad andare a caccia degli errori sintattici dei presentatori tv” (Umberto Eco)

Martedì 14 maggio le insegnanti di lettere della Scuola Secondaria hanno tenuto nella classe quinta della Scuola Primaria un laboratorio di ludolinguistica ed enigmistica. I ragazzi si sono cimentati con acrostici, anagrammi, scambi, zeppe, indovinelli e tanti altri giochi, seguendo le orme de “I draghi locopei” di Ersilia Zamponi. Le attività si sono svolte nell’ambito del Progetto Continuità.

Agli alunni di quinta e a Suor Giuseppina un sentito ringraziamento per la calorosa accoglienza.