Tre sono gli ambiti su cui verte la nuova offerta formativa per l’anno scolastico 2024-2025: curricolo, innovazione tecnologica – didattica digitale e riorganizzazione degli ambienti di apprendimento.
1. CURRICOLO
❖ Scuola dell’infanzia: DUE SEZIONI una eterogenea (3 e 4 anni) e una omogenea (5 anni) Attività con specialisti
▪ Inglese: 3 ore a settimana (sezione eterogenea) e 10 ORE A SETTIMANA (sezione omogenea) con docente di madre lingua inglese
▪ Musica: 1 ora a settimana
▪ Motoria: 2 ore a settimana
▪ Religione: 1 ora a settimana
❖ Scuola Primaria: TRE RIENTRI POMERIDIANI (lunedì-mercoledì-venerdì)
▪ Plurilinguismo – inglese e spagnolo con docenti di madre lingua
▪ Potenziamento delle materie STEM
▪ Approccio STEM – Attuazione del Progetto PNRR
▪ Attività teatrale con docente specialista
❖ Scuola Secondaria di I grado: DUE RIENTRI POMERIDIANI – lunedì (facoltativo) e mercoledì (obbligatorio)
▪ Plurilinguismo – inglese, spagnolo e tedesco con docenti di madre lingua
▪ Potenziamento delle materie STEM
▪ Approccio STEM – Attuazione del Progetto PNRR
▪ Attività teatrale con docente specialista
▪ Robotica e AI
2. INNOVAZIONE TECNOLOGIA – DIDATTICA DIGITALE
▪ Monitor touch in ogni aula della scuola secondaria di I grado e della scuola primaria ▪ Apple TV 4K e iPad Apple
▪ Robotica – AI
▪ Software didattici
3. RIORGANIZZAZIONE DEGLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
❖ Biblioteca diffusa
❖ Sala giochi della scuola dell’Infanzia
❖ Campo polifunzionale (palla canestro, pallavolo)
❖ Campetto
❖ Aula Scienze e Arte ❖ Aule outdoor (cortile)
