CLIL PROJECT

Il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning. Si tratta di una metodologia che prevede l’insegnamento di contenuti didattici in lingua straniera, con molteplici benefici. Infatti, la metodologia CLIL fornisce agli studenti l’opportunità di usare la L2 come lingua veicolare in contesti cognitivi significativi e diversi, consente di usare subito la lingua quindi risulta motivante, permette di educare ad un approccio multiculturale e multidisciplinare del sapere e migliora le competenze nella lingua straniera attraverso lo studio di contenuti disciplinari.

Gli alunni della classe quinta sono i primi ad aver sperimentato la metodologia CLIL (in geografia). Abbiamo affrontato insieme lo studio dell’Italia nelle sue caratteristiche fisiche e culturali.

I bambini sono stati divisi in gruppi di lavoro ed hanno realizzato lapbooks e posters dei contenuti appresi. Un’esperienza coinvolgente che ha permesso agli alunni di esprimere al meglio le loro potenzialità e di valorizzare le loro specifiche abilità e attitudini. Il loro lavoro è stato visionato da tutto il corpo docente dell’istituto che ha premiato il lapbook più meritevole. Complimenti a tutti e a presto con una nuova esperienza CLIL!

Miss Silvia Minella