La vendemmia a scuola: quante cose da imparare!!

A scuola si gioca, si disegna e colora, si imparano tante nuove cose…anche a vendemmiare!!!

Lunedì 6 novembre, i bambini della nostra scuola dell’infanzia sono stati i piccoli protagonisti della vendemmia.

Muniti di grembiulini, bandane, cesti e bacinelle, ma soprattutto di entusiasmo e curiosità sono diventati piccoli viticoltori alla scoperta di antiche tradizioni.

Via carpe e calzini, sotto la guida delle inseganti, i bambini hanno raccolto i grappoli d’uva, hanno “esplorato e manipolato il frutto”, hanno imparato a riconoscere e distinguere gli acini e i raspi, la polpa e i vinaccioli, hanno pigiato con i loro piedini (non senza aver provato una strana e buffa sensazione) fino ad ottenerne il succo che diligentemente hanno dapprima assaggiato e poi “imbottigliato” e portato a casa per condividerlo con tutta la famiglia.

Inutile spiegarvi lo stupore dei loro volti nell’aver sperimentato il valore del lavoro che, attraverso le sue fasi, conduce alla realizzazione di un prodotto finito di cui avere piena consapevolezza.

In questo modo hanno appreso anche l’importanza di ciò che si fa con le mani…o meglio con i piedi in questo caso!

L’idea della maestra nasce infatti dal desiderio di offrire ai bambini una scuola dove si impara e si scopre il mondo facendo e divertendosi.

I loro sorrisi e la loro soddisfazione ne sono la concreta testimonianza.