L’esperienza del teatro si fa interattiva e in lingua inglese

All’interno della rassegna teatrale Sherlockon, dedicata al mitico personaggio Sherlock Holmes nato dalla penna di sir Arthur Conan Doyle, i ragazzi della scuola (classe V primaria e I e III secondaria) hanno preso parte, nella mattina del 14 dicembre, presso il Teatro Orione di Roma, alla rappresentazione di un giallo teatrale interattivo in lingua inglese dal titolo “Sherlock Holmes: the perfect crime”.  

Lo spettacolo è stato portato sulla scena dalla compagnia The PlayGroup che da oltre trenta anni si è specializzata nella produzione di spettacoli interattivi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura inglese attraverso la lingua e la produzione letteraria anglosassone utilizzando un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, perfettamente adattabile ai differenti livelli linguistici dei ragazzi partecipanti.

L’occasione è stata per i ragazzi un’avventura investigativa in piena regola, tutta in lingua inglese, che ha unito il divertimento, la magia del teatro e l’interazione tra attori e pubblico in una esperienza concreta di interdisciplinarietà, elemento caratterizzante il metodo di insegnamento e di apprendimento della nostra scuola.

Con sorpresa ed entusiasmo, uno dei ragazzi della classe I media è stato scelto tra il pubblico per ricostruire la dinamica della storia e nello specifico dell’omicidio di Sir Henry Baskerville interpretando appunto quest’ultimo personaggio e dimostrando sorprendenti doti recitative. 

I ragazzi, unitamente agli attori professionisti, si sono calati nella mente dell’investigatore più famoso al mondo per contribuire a risolvere il mistero utilizzando le personali capacità di osservazione e di ragionamento deduttivo. Il viaggio ha dato inoltre ai ragazzi l’opportunità di viaggiare con la fantasia e di conoscere personaggi colorati e controversi che accompagnano le avventure del detective e del suo aiutante. 

Tutti gli alunni, anche in questa circostanza, hanno dimostrato interesse, spirito di osservazione, spiccato senso del divertimento e del confronto, divertendosi e portando a casa un’esperienza di indubbio valore didattico ed educativo con la soddisfazione di aver contribuito attivamente alla soluzione del giallo!

Comments are closed.