La nostra scuola continua la sua strategia di apprendimento attivo…e divertente!

Metti i 4 elementi Fuoco, Acqua, Terra, Aria, un chimico esilarante e una cinquantina di ragazzini curiosi e il gioco è fatto: l’aula magna si trasforma in un laboratorio e la scuola diventa un’esperienza spassosa per imparare giocando, ridendo, sperimentando.

Lo scorso 23 novembre la creatività e la scienza si sono unite per offrire agli studenti delle classi terza, quarta e quinta primaria e della secondaria uno spettacolo sapiente dal titolo F.A.T.A. promosso dall’Associazione Culturale “Le muse di Archimede” dell’Università Tor Vergata di Roma che, grazie all’abilità di Cesare “il chimico”, ha portato in scena una serie di esperimenti chimico-scientifici per spiegare le scienze applicate alla vita di tutti i giorni: cosa è il fuoco e come si spegne, cosa è l’acqua e come sono le molecole che la costituiscono, la materia vivente e non vivente che ci circonda, la pressione atmosferica e le Pile di Magdeburbo, e ancora il ciclo dell’acqua e le proprietà dell’azoto. Il tutto illustrato e “giocato” all’interno di un contesto educativo di apprendimento attivo per imparare il rispetto dell’ambiente e la tutela della risorsa idrica. 

Il tempo trascorso tra esperimenti e gioco è stato l’occasione per educare alla responsabilità e all’apprendimento scientifico attivo. La soddisfazione, l’entusiasmo e i volti dei ragazzi sono stati infatti la risposta autentica ad un progetto ambizioso che da più di vent’anni unisce teatro e scienza spaziando nella divulgazione scientifica dalla biologia alla fisica, dalla matematica alla chimica

Comments are closed.