Nella nostra scuola la magia del Natale è già nell’aria…

Questa mattina, puntuale come ogni anno, è arrivato San Nicholaus che, con un carico di dolci, ha portato allegria nelle aule, tra i banchi di studenti trepidanti e festosi.

Prelibatezze per grandi e piccoli, tutti hanno ricevuto il loro “fagottino” goloso e con tutti San Nicholaus ha scambiato parole e raccontato la storia di una tradizione affascinante e magica. E’ da qui, infatti, dalla storia di un uomo nato a Patara, vescovo di Myra (attuale Turchia), vissuto nel IV secolo, che ha preso vita la leggenda di Babbo Natale.

Una storia lunga diciassette secoli, tra mito e realtà, che si snoda dall’antica Licia al Mediterraneo, giungendo a Gerusalemme e a Roma, risalendo poi verso il nord Europa fino alla Germania, all’Austria e all’Olanda.

Accompagnato dalla fama di generoso portatore di doni, San Nicola muove dalla storia delle tre fanciulle in età da marito cui regalò in dote sacchi d’oro (poi rappresentati come palline d’oro da cui la tradizione delle palline dell’albero) fino a divenire emblema e simbolo per eccellenza del dono natalizio.

Il Santo protettore e benefattore dei bambini rivive, nella nostra scuola, con il suo mito e la sua storia grazie alla dedizione e all’entusiasmo di un prezioso insegnante…di cui non vogliamo svelarvi altro se non che di questa storia ne sa davvero tanto!!

Che siano vecchi scarponi da riempire, come vuole la tradizione, o più moderni cesti, a tutti San Nicola ha donato una golosità…caramelle, dolci, cioccolata, arance, mele candite e biscotti di pan di zenzero. Non sono mancate neppure menzioni di lode per gli allievi più bravi e qualche piccola reprimenda ai più discoli!