Settimana dello Studente

Anche quest’anno la Scuola Secondaria “Annibale Maria di Francia” ripropone con entusiasmo la “Settimana dello studente” che si svolgerà dal 1 al 7 febbraio p.v. in orario scolastico.
Questi giorni saranno particolarmente fruttuosi e stimolanti per i ragazzi e i docenti che proporranno loro una serie di attività inconsuete e diverse che, all’interno degli istituzionali percorsi curricolari disciplinari, offriranno la possibilità di sperimentare, confrontarsi, produrre e sviluppare conoscenze, competenze e abilità nuove.

Tra le attività proposte, sarà aperto uno spazio di riflessione storica e civile sulla Shoah e sulla ricorrenza della Giornata internazionale della memoria (che si svolge ogni anno il 27 gennaio). All’interno di questa finestra sarà data l’opportunità ai ragazzi di vedere, con l’aiuto e la supervisione dei docenti, la trasposizione cinematografica della storia di Perlasca e delle sorelle Bucci, stimolando la riflessione in una dimensione adatta all’età degli studenti, valorizzando i modelli positivi di comportamento e le figure dei Giusti e di coloro che hanno saputo scegliere e dire no alla morte e alla violenza.
Nell’ambito del Progetto di continuità didattica avviato tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, si svolgerà l’incontro conclusivo per l’anno scolastico in corso che vedrà gli alunni della classe V partecipare alla visione di “Perlasca, un eroe italiano” insieme agli studenti della scuola secondaria.
Certi che questo progetto sarà accolto con entusiasmo dalle famiglie e dagli studenti, tutti i docenti sono pronti per insegnare creativamente, perché l’insegnamento passa anche attraverso il divertimento, la partecipazione, l’emozione e il fare.