Venerdì’ 23 febbraio, i bambini della classe III della Scuola Primaria, accompagnati dalla maestra Ada e da Suor Blandina, si sono immersi in un viaggio tra civiltà, usi e costumi di epoche remote. Un tuffo nel tempo tra storia e mito, pietre e colori, arti e tradizioni popolari, condotto per terra e per mare, attraverso gli itinerari educativi proposti dal Museo delle Civiltà di Roma.

Alla scoperta di oggetti, utensili, statuine e reperti, gli sguardi dei bambini si sono poggiati magicamente su culture lontane nello spazio e nel tempo, dalla preistoria al medioevo, dalle culture africane a quelle asiatiche, oceaniche e americane, suscitando in loro stupore e meraviglia, curiosità e interesse

Il Museo, infatti, propone percorsi educativi dedicati anche in relazione alle varie fasce d’età, in linea con le più recenti e innovative proposte a livello europeo e internazionale. La visita non è stata solo una “passeggiata” tra la storia, i popoli e le culture ma una attività educativa partecipata che ha proposto ai bambini una riflessione attiva sulla straordinaria varietà delle culture umane, dando la possibilità agli insegnati di scegliere i percorsi più adatti all’interno di una ricca proposta tematica e interdisciplinare anche attraverso le attività laboratoriali proposte e supervisionate dagli esperti del Museo.  L’esperienza è stata per gli alunni una occasione per essere protagonisti attivi e partecipi, piccoli osservatori coinvolti e attenti alla scoperta delle culture e dell’Altro; la giornata è stata un momento di gioia, condivisione, studio attivo e ovviamente divertimento ed entusiasmo.