LA SCUOLA INCONTRA L’AMBIENTE E L’APPRENDIMENTO DIVENTA UN GIOCO SPORTIVO ECO E GREEN!!!

3 maggio 2024, ore 7:45, abbigliamento sportivo, scarpe e pantaloni comodi, zaino e kway (perché il meteo di questi giorni regala sorprese bizzarre!) e tutti i ragazzi puntuali, davanti l’ingresso della scuola: destinazione Subiaco.

Per essere più precisi, i ragazzi della scuola media accompagnati da due impavidi docenti, sono letteralmente partiti all’avventura verso il parco fluviale della Valle dell’Aniene, dove hanno trascorso una giornata immersi nella natura, tra le bellezze del Monte Livata e la splendida faggeta a 15 chilometri dalla storica cittadina di Subiaco.

Il programma della giornata è stato intenso e avventuroso. E’ iniziato con l’orienteering (niente meno che il terzo sport più diffuso in Italia nei Giochi Sportivi Studenteschi), un’attività multidisciplinare che ha l’obiettivo di insegnare ai ragazzi ad orientarsi in sicurezza in luoghi che non conoscono per mezzo di una mappa topografica a colori e di una bussola. Per la gioia di insegnanti e alunni, questa è stata finalmente l’occasione per mettere in pratica quanto imparato durante le ore di geografia!! I ragazzi, divertendosi e sperimentando concretamente, hanno utilizzato le nozioni scientifiche apprese sui banchi. La tecnica dell’orienteering, infatti, è stata applicata alla scoperta del territorio in completa sicurezza e con spirito d’avventura.

E’ proseguito con il climbing (l’arrampicata) nel quale ragazze e ragazzi hanno messo alla prova capacità e abilità fisiche e mentali: la forza, la precisione e la capacità di concentrazione sperimentando uno degli sport più istintivi e avvincenti, diventato ormai a tutti gli effetti, una vera disciplina sportiva.

L’avventura si è conclusa alla grande, con il rafting, tutti con la muta sui gommoni, giù lungo il torrente! Un’esperienza immersiva a contatto stretto con la natura e la sua magnificenza, un modo per “sentire” l’acqua, il vento, la terra, la pioggia “dall’interno”.

La giornata, lunga, intensa, piena, divertente ed emozionante è stata molto più di una semplice gita, è stata un’esperienza indimenticabile! Gioco, divertimento e adrenalina sono stati gli ingredienti di un mix perfetto per imparare e coltivare l’amore per la natura e lo sport in maniera decisamente contagiosa e coinvolgente!