Gli alunni della classe V si preparano al passaggio alla scuola media:imparare ad ascoltare e a prendere appunti in classe.

In una concreto e dinamico lavoro di continuità didattica tra la scuola primaria e secondaria di primo grado del nostro Istituto, quest’anno è stato condotto un progetto per formare i bambini della classe quinta ed insegnare loro un metodo pratico e consapevole per prendere appunti, per sviluppare e incrementare la capacità di concentrazione e partecipazione alle attività didattiche

Nel passaggio alla scuola media, infatti, spesso i ragazzi si trovano “impreparati” perché non “abituati” a prendere appunti, fissare parole chiave e concetti appresi durante le attività in classe. 

Il progetto, che si è sviluppato con un percorso laboratoriale dal titolo esemplificativo “Dall’ascolto attivo agli appunti”, ha l’obiettivo di insegnare una metodologia per superare la trasmissione esclusivamente frontale di concetti, strumenti, competenze e superare in tal modo un atteggiamento “passivo” e acquisirne uno decisamente più efficiente e produttivo.

In questo modo, la lezione e il confronto insegnante – studenti diviene vivace, interattivo ed efficace divenendo più funzionale anche allo studio individuale. Le informazioni apprese vengono messe in relazione con quelle già acquisite, riorganizzate in modo attivo, codificate in modo lineare e schematico ed infine immagazzinate. 

Imparare a prendere appunti, infatti, aiuta gli studenti a capire, rielaborare e ricordare in modo integrato attraverso l’uso di schemi organizzati, parole chiave, connessioni logiche. Ogni alunno impara a sviluppare una personale strategia di ascolto attivo e di trascrizione dei concetti e delle informazioni date attraverso l’individuazione di connessioni, la distinzione tra informazioni primarie e secondarie, l’uso di esempi e abbreviazioni.

Per ciascun allievo, nel rispetto delle singole capacità e attitudini, l’apprendimento e lo studio diventano più autonomi e consapevoli e, non ultimo, più facili e perché no, più divertenti!!!

Comments are closed.