UN POMERIGGIO “NEOLITICO”

Oggi, martedì 30 maggio, ultimo giorno per i rientri a scuola, la classe terza primaria ha voluto passare una giornata particolare. I bambini hanno iniziato con fare un pranzo a picnic nel giardino della scuola e poi hanno iniziato un gioco organizzato dalla maestra Valeria.

La classe è stata divisa in due gruppi, che rappresentano due distinti villaggi del periodo Neolitico. Dopo aver dato il nome al proprio villaggio ed aver eletto il capo tutta la “popolazione” ha iniziato a svolgere le varie attività necessarie per vivere: costruire un riparo per dormire, preparare un fuoco, costruire delle lance per la caccia, coltivare un piccolo orto, costruire un telaio, preparare dei colori per le pitture rupestri ed infine creare dei gettoni su cui segnare il simbolo delle merci da scambiare. Insomma tutto doveva simboleggiare come vivevano gli antichi e tutto doveva essere costruito con quello che si trovava in natura… o quasi!

I bambini si sono divertiti e il gioco è stato molto istruttivo, sia sotto l’aspetto didattico, perché ognuno di loro si doveva impegnare nel creare il necessario per vivere, sia sotto l’aspetto relazionale e comportamentale, perché si sono dovuti organizzare il lavoro da svolgere e hanno dovuto eleggere un capo tutto da soli, senza l’intervento dell’adulto e oggi non è poco!