Magia dell’Opera

Cantiamo, cantiamo, viva il piacer»….intonano le voci  di centinaia di ragazzi che questa mattina, 18 maggio 2023, si sono riuniti al Teatro Orione di Roma per assistere e partecipare attivamente allo spettacolo operistico La figlia del Reggimento di G. Donizetti .

Il colpo d’occhio è emozionante. Centinaia di studenti provenienti da scuole elementari e medie indossano la divisa del reggimento: maglietta blu a strisce bianche incrociate e fazzoletto bianco annodato al collo.

E anche noi, dell’I. C Annibale Maria di Francia, siamo fieri di condurre i nostri 8 reggimenti che sono pronti a far sentire la loro voce, a cominciare dalla “prova generale” che ciascuna scuola ha il privilegio di eseguire salendo sul palco.

Le luci si spengono, si trattiene il fiato e la musica ha inizio.

Lo spettacolo diverte, emoziona, le voci degli interpreti si intrecciano e si mescolano continuamente a quelle dei ragazzi che, seduti in platea, intervengono in maniera puntuale cantando i brani dell’opera studiati per l’occasione.  E’ una formula vincente quella dell’opera per i ragazzi. Un genere apparentemente tanto distante dal loro vissuto, diviene una straordinaria occasione per divertirsi facendo “cultura”.

L’ultimo saluto festante e colorato da centinaia di bandierine francesi che sventolano nell’aria a suon di musica, conclude lo spettacolo e la nostra giornata all’opera.

La commedia è finita”, recita una famosa opera di Leoncavallo… Ma il nostro è solo un arrivederci al prossimo anno!

W la musica!

Francesca Salvatorelli, docente di musica e responsabile del progetto