Una giornata in viaggio nello spazio, tra le stelle e i pianeti, alla scoperta delle imprese degli astronauti e delle curiosità sulla vita in assenza di gravità è stata l’esperienza che gli alunni della classe V della scuola primaria hanno vissuto lo scorso 16 gennaio.

Con l’entusiasmo di chi si appresta a scoprire lo spazio puntando il naso all’insù e accompagnati dalle docenti, gli allievi sono stati ospiti dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) (sede di Roma) dove guide specializzate e specificamente formate per promuovere l’educazione scientifica hanno accompagnato i bambini in percorsi strutturati alla scoperta dell’universo rispondendo a decine di domande e di curiosità.

La guida ha illustrato e descritto i vari modelli di sonde e vettori spaziali esposti, raccontando come si svolge la vita degli astronauti nello spazio (come svolgono cioè anche le più semplici azioni quotidiane).

L’esperienza ha messo in luce, accanto al fascino della figura dell’astronauta, le grandi difficoltà connesse all’esplorazione spaziale e al tempo stesso ha illustrato le grandi conquiste raggiunte e i progetti in divenire

Tra gli obiettivi dell’uscita didattica vi è senza dubbio quello di avvicinare i bambini, già dai primi gradi della scuola, alle materie STEM; infatti, per loro è stata l’occasione di mettere a frutto quanto imparato in classe confrontando le conoscenze acquisite con le spiegazioni e gli approfondimenti degli esperti in materia, per esempio, di sistema solare, pianeti, satelliti, gravità e magnetismo.

Un universo, è proprio il caso di dire, da studiare e scoprire con interesse, entusiasmo e intelligenza!

Dopo aver avuto per alcune ore letteralmente la testa tra le stelle, si è tornati a scuola più ricchi e con ancora più desiderio di imparare e scoprire la bellezza dell’Universo.