Martedì 19 marzo è stata una giornata particolare e speciale di festa per la comunità scolastica dell’Istituto Annibale Maria di Francia e per la Congregazione delle Figlie del Divino Zelo.

Tutta la comunità (insegnanti e alunni, personale amministrativo, membri della casa Famiglia e le Sorelle del Divino Zelo) si è riunita nella Chiesa di Sant’Antonio in via Circonvallazione Appia e ha preso parte alla Santa Messa in preparazione della Pasqua.

Una Messa particolarmente importante perché è stato il momento solenne della prima professione della novizia Maria Lucia Colanero che, al termine del suo noviziato, ha emesso i voti temporanei accettando di vivere in povertà, castità e obbedienza secondo il carisma del Rogate. Suor Lucia, indossato l’abito, si è presentata alla comunità con il sorriso radioso di chi continua a partecipare alla missione e alla vita cui è stata chiamata.

Hanno partecipato a questa giornata la famiglia di Suor Maria Lucia, gli amici, gli educatori e i formatori. È stata per tutti una occasione speciale per partecipare ad un momento solenne di comunione e di amore. Preziose sono state le parole di Don Pietro Massari, che ha esortato Maria Lucia a vivere la sua missione e la sua fede ricordando sempre di inginocchiarsi e porgere le mani verso gli altri, i più piccoli e i più poveri, come insegna il Padre Fondatore, Annibale Di Francia.

L’emozione era visibile negli sguardi di coloro che hanno accompagnato Maria Lucia nel suo percorso di crescita e di fede, negli occhi e nei volti di tutti i presenti e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo che hanno accompagnato la funzione religiosa partecipando alle letture e cantando con il coro accompagnati da Suor Blandina.

Dopo la Celebrazione, la giornata è proseguita con la festa di San Giuseppe, per onorare e ricordare il ruolo che i padri hanno nella società civile e religiosa e nella vita di ogni singolo individuo.

Il clima gioioso ha pervaso le aule della scuola in vista della prossima Santa Pasqua.