Doppio appuntamento, il 9 e l’11 maggio, con lo spettacolo “Il piccolo principe” messo in scena rispettivamente dagli alunni della IV – V e della I – II – III classe della scuola primaria a termine del corso di teatro svoltosi durante l’anno scolastico.
Il saggio finale è l’occasione per i bambini non solo di mettere in scena un testo emblematico dal punto di vista letterario e pedagogico, ma soprattutto è il momento in cui fare vedere agli insegnanti, ai genitori, ai nonni e a tutti coloro che partecipano all’evento l’impegno e la dedizione di un anno di lavoro. Un lavoro fatto di gioco, riflessione, prove e tentativi per superare i propri limiti e potenziare capacità e attitudini.
Ogni bambino, dal più piccolo al più grande, si è messo alla prova sfidando e superando di volta in volta paure e ostacoli come la timidezza, la ritrosia a parlare e recitare davanti ad un pubblico, la necessità di imparare a memoria battute e posizioni sul palco.
D’altra parte, ogni lezione con il maestro Alessandro Lori è stata propedeutica a sviluppare, potenziare e coltivare capacità, attitudini e piccoli talenti. Ciascun bambino ha trovato il suo personale ed unico modo di essere e fare l’attore per trasmettere emozioni e raccontare e storie.
Un successo importante dal punto di vista didattico-pedagogico e individuale. I bambini hanno mostrato sempre interesse, entusiasmo, voglia di partecipare a quella che è molto di più di una semplice attività curricolare, è concretamente una attività formativa a tutto tondo.
Siamo certi che il pubblico, le famiglie e i docenti dell’Istituto apprezzeranno e gli applausi per i piccoli attori saranno scroscianti ed entusiasti!!!!
Buon divertimento!